Concorso Meyrin

Concorso Meyrin

L’istruzione, il verde e la cultura.
In sintesi, è la richiesta del progetto per il concorso della costruzione di una nuova scuola secondaria di primo grado II (SQII), abbinata ad un gruppo sportivo e a strutture comuni.

Il progetto si estende su un’area di 3 ettari puntando all’inserimento, in uno spazio attualmente verde, di un complesso di edifici legati all’istruzione e alla cultura capace di diventare un polo di integrazione che venga vissuto dalla comunità di Meyrin in qualsiasi ora della giornata, dal mattino con la scuola e le attività ad essa collegate, al pomeriggio con le attività della biblioteca e delle palestre e alla sera con il teatro e il ristorante.

Il progetto è sviluppato con un concetto di linearità, creando due blocchi allineati in cui trovano spazio tutte le attività necessarie a sviluppare la nostra idea di crescita comunitaria e di aggregazione urbana, ovvero l’istruzione, lo sport e la cultura.
Al centro, come un fiume che li attraversa senza separarli, troviamo il blocco del vuoto che con il suo disegno lega l’intorno senza renderlo avulso dal contesto ma lo abbraccia con gli attraversamenti e le connessioni verso l’esterno collegandolo in questo modo al contesto in questo progetto viene collocato.

Tre spazi orizzontali, tre funzionalità differenti.

La scuola, che è la funzione principale del progetto, è per definizione “un’istituzione organizzata per l’istruzione collettiva della gioventù”.
Bello parlare di gioventù e non solo di studenti.
Usando il temine gioventù per noi significa integrare questa istituzione con l’arte, la cultura, lo sport, la comunità di Meyrin e aggiungendo il verde tutto si armonizza e tutto diventa funzionale al raggiungimento dell’obiettivo di questo concorso.

I temi di forza a cui il nostro progetto vuole dare risposte sono l’inserimento nell’ambiente costruito e nel paesaggio della città di Meyrin, la qualità architettonica da dare ad un progetto di così ampia dimensione, l’integrazione sociale tra la comunità e la scuola attraverso la permeabilità delle funzioni che diventano accessibili a tutti e il rispetto del concetto di efficienza energetica ed economica.

  • Team di progetto
    Arch. Andrea Arlanch
    Arch. Alice Bottelli
    Arch. Pierluigi Di Giacomo
    Arch. Stefano Folli
    Arch. Giuseppe Joi Donati
    Arch. Andrea Molina
    Arch. Tommaso Raffa
  • Tipologia: Nuovo | Centro scolastico
  • Dimensione: 35’700 m2
  • Anno: 2019
  • Luogo: Canton Ginevra – Meyrin – CH
  • Fase: Concorso
  • Render:
    Wolf VA
PORTFOLIO